Arcasale

L’Arca della Solidarietà è una Onlus che da più di 30 anni opera sul territorio. Fino dai primi anni della propria attività ha colto la necessità di avere spazi adeguati alla creazione di nuove e sempre più concrete opportunità di crescita.

Nel 1999 grazie al gran cuore di un industriale di Osio Sotto (Franco Zappa), all’allora amministrazione che sostenne il progetto, agli Alpini che lo costruirono, ai contributi di tanti amici e sostenitori, venne inaugurata l’attuale sede “Casa Arca Paola” in via delle Industrie 2.

In questi anni grazie ai percorsi di formazione mirati nelle differenti aree (disabilità, minori, famiglie, anziani) il lavoro dei volontari si è ampliato e qualificato progettando la realizzazione di concrete esperienze d’integrazione, aggregazione e crescita qualitativa del benessere degli utenti.

L’associazione ha maturato la necessità di costruire una vera residenza per ospitare persone disabili sia per le esigenze temporanee, ottemperando in tal modo il sollievo momentaneo, che per esigenze a lungo termine delle famiglie gravate dalla fatica di situazioni dirilevante disagio. Sostenere i genitori nel progetto di vita deipropri figli e nel “durante noi”, in collaborazione con i Servizi Sociali, pensare a percorsi sulle singole autonomie in modo che il “dopo di noi” lasci intravedere opportunità valide e capaci di dare risposte concrete.

Dopo anni di desideri, pensieri e progetti, il nostro sogno è diventato realtà. L’appartamento è aperto come palestra di autonomia, con 6 posti letto. Uno spazio in cui persone con disabilità, educatori e volontari sperimentano la propria idea di casa e si aprono al futuro.